Finanza Agevolata
Invitalia
Autoimpiego
Attualmente, l'unica norma agevolativa fruibile per per la realizzazione di un'impresa è quella denominata "Autoimpiego", prevista dal Decreto Legislativo n. 185 del 21 aprile 2000 - Titolo II. La gestine e l'applicazione di tale norma è stata affidata ad INVITALIA (l'Agenzia nazionale per l'attrazione d'investimenti e lo sviluppo d'impresa SpA) che attraverso le sue sedi periferiche supporta e seleziona gli aspiranti imprenditori nella fase di Start Up prima ed effettua controlli e verifiche successivamente, quando il progetto è avviato.
Sono tre le tipologie di iniziative imprenditoriali che sono agevolate dalla legge, che contempla la concessione di contributi a fondo perduto ed mutuo a tasso agevolato oltre che a servizi di assistenza tecnica.
Le tre tipologie di iniziative sono:
Lavoro Autonomo
(prestito d'onore)
Riservato alle attività intraprese in forma di ditta idividuale
Riservato alle attività intraprese in forma di ditta individuale o società, da realizzare con Franchisor accreditati con Invitalia.
I progetti dovranno essere realizzati nelle regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Investimento massimo agevolabile
Lavoro Autonomo
Gli investimenti complessivi previsti non potranno essere superiori ad € 25.823 iva esclusa, l'attività finanziata deve essere svolta per un periodo di almeno 5 anni a decorrere dalla data di delibera di ammissione alle agevolazioni.
Microimpresa
Gli investimenti complessivi previsti non potranno essere superiori ad € 129.114 iva esclusa, l'attività finanziata deve essere svolta per un periodo di almeno 5 anni a decorrere dalla data di delibera di ammissione alle agevolazioni.